E’ uscito per Btt Edizioni a cura di Barbara Lucini il libro “Radicalizzazione, estremismi e nuove minacce”. In uno scenario complesso e conflittuale diventa essenziale l’apporto delle scienze sociali nella lettura di questi fenomeni, nella identificazione di nuove minacce e nella promozione di una cultura personale e professionale che sia in grado di comprendere i cambiamenti in atto.
A partire dai risultati emersi dalle attività di ricerca condotte nell’ambito del progetto europeo H2020 CounteR – Countering Radicalisation for a Safer World. Privacy-first situational awareness platform for violent terrorism and crime prediction, counter radicalisation and citizen protection, il volume si propone si fornire differenti prospettive interpretative dei processi di radicalizzazione. In particolare, il fenomeno dell’estremismo è stato considerato secondo gli approcci sociologico, criminologico, psico-sociale e comunicativo.
La lettura omogenea di questi quattro orientamenti permette di prendere consapevolezza delle dinamiche estremiste e collocarle nella dimensione digitale della vita contemporanea; le conclusioni consentono di meglio comprendere il rischio estremismo in considerazione dell’uso delle nuove tecnologie e delle dinamiche comunicative, elementi centrali di ogni azione radicale e conflittuale.
Accanto a risultati più specificatamente teorici si propone una nuova visione e una sistematizzazione dei TRA-Is – Terrorism Risk Assessment Instruments, in modo che le prospettive sociali si pongano in relazione con le esigenze di identificazione e valutazione delle nuove minacce da parte delle agenzie di sicurezza. È proprio questo duplice contributo, la riflessione teorica sui fenomeni radicali e la componente più operativa e metodologica, a rendere il volume un autorevole strumento interpretativo per studenti, studiosi, operatori e professionisti della sicurezza.
Per acquistare il volume: https://www.bttedizioni.it/libri/radicalizzazione-estremismi-e-nuove-minacce/