ITSTIME sui Media
Archivio dal 2013 al 2017
Per gli anni successivi andare qui.
29 dicembre 2017 – Intervista di Giovanni Giacalone a RTV San Marino: “Terrorismo:massima allerta in vista delle celebrazioni di fine anno.”
27 dicembre 2017 – Intervento di Marco Lombardi su la Verità: “L’Isis è ancora vivo e lotta nelle nostre città“.
28 novembre 2017 – Servizio di Notizie Geopolitiche: “Cyber warfare conference 2017. Sicurezza e terrorismo: Lombardi, ‘siamo in guerra’”.
23 novembre 2017 – Marco Lombardi interviene all’Assemblea Parlamentare della NATO, Gruppo Speciale sul Mediterraneo e il Medio Oriente in Aula di Montecitorio a Roma, sui temi della guerra ibrida e del terrorismo
2 novembre 2017 – Intervento di Marco Lombardi su La Verità: “La battaglia per le autonomie locali segnerà il futuro di tutta Europa“.
25 ottobre 2017 – Marco Maiolino per Gli occhi della guerra commenta: “L’Isis minaccia in mondiali Russia: qual è la minaccia reale dei jihadisti“.
7 ottobre 2017 – Intervista di Giovanni Giacalone a RTV San Marino: “ISIS: chi finanzia il terrorismo islamista?“.
4 ottobre 2017 – Intervista di Marco Lombardi a L’Indro: “Perché il terrorismo colpisce i concerti?“.
29 settembre 2017 – Intervista di Marco Lombardi per Notizie Geopolitiche: “Esclusiva. Gli investigatori svelano origine ed evoluzione di Isisi e al-Qaeda in Libia“.
8 settembre 2017 – Intervista di Marco Lombardi a SmartTV in occasione della vincita del premio Cerruglio per il mioglio libro di saggistica sulla sicurezza per il 2017.
28 agosto 2017 – Su Panorama viene citato “il centro di ricerca italiano sul terrorismo ITSTIME (Italian Team for Security, Terroristic Issues & Managing Emergencies)” nella analisi della minaccia.
25 agosto 2017 – Intervosta di Marco Lombardi su L’Indro: “Terrorismo in Italia: una minaccia concreta?“.
25 agosto 2017 – Intervista di Marco Lombardi a Onda Libera,Radio Padania dopo i fatti di terrorismo a Barcellona.
24 agosto 2017 – Un servio de Il Giorno, edizione di Milano, dedicato al centro di ricerca ITSTIME: “Una finestra sul’universo dell’Isis. Ecco chi sono gli studiosi del terrore“.
21 agosto 2017 – Intervista di Marco Lombardi al Jerusalem Post: “The massacre in Barcelona: evolution of Isis“.
20 agosto 2017 – Intervista di Marco Lombardi per Notizie Geopolitiche: “L’attentato di Barcellona: una evoluzione di Daesh? Ne parliamo con Marco Lombardi di Itstime“.
20 agosto 2017 – Intervista di Marco Lombardi a Sky TG24 sugli scenari del terrorismo dopo l’attacco di Daesh a Barcellona. (NOTA: si tratta del backstage della trasmissione realizzata in diretta via Skype).
18 agosto 2017 – Intervista di Marco Lombardi su l’Indro: “Spagna: l’attentato che cambia le carte in tavola“.
15 agosto 2017 – Commento di Giovanni Giacalone per Libero Quotidiano: “Lloret de mar, ma quali profughi ceceni: le tre bestie islamiche, il segreto nel loro passato“.
20 luglio 2017 – Intervista di Marco Lombardi a Onda Libera,Radio Padania sui temi dell’immigrazione e del terrorismo, in relazione al ruolo delle NGO nel Mediterraneo.
15 luglio 2017 – «Un attacco non inatteso nel modus operandi». Secondo il professor Marco Lombardi, docente di Crisis management all’Università Cattolica del Sacro Cuore e direttore del centro di ricerca sulla sicurezza Itstime, la descrizione dell’attentato di Nizza compiuto nel giorno della festa nazionale francese sulla Promenade des Anglais la leggiamo sul magazine del jiadismo, «addirittura nel numero 2 del 2010». Nella videointervista per Cattolica News ci spiega che non sono colpi di coda, ma dovremo convivere con questa “guerra ibrida” per decenni.
11 luglio 2017 – Intervento di Marco Lombardi su la Verità: “L’Ue ci vuol fiaccare lasciandoci soli contro l’emergenza“.
18 giugno 2017 – Intervista di Marco Lombardi per Sputnik Italia: “Al-Baghdadi e post-Daesh, il ruolo fondamentale della Russia“.
17 giugno 2017 – Intervento di Marco Lombardi su la Verità: “Ucciso il Califfo? Non cambia nulla. I jihadisti ci tengono sotto scacco“.
22 maggio 2017 – Si chiama Tommaso Beïn Yousef Hosni Ismail il ragazzo italiano di 20 anni che ieri ha accoltellato, ferendoli in modo non grave, due soldati e un agente della Polfer alla stazione Centrale di Milano. Ne parlas Marco Lombardi a Radio Cusano.
21 aprile 2017 – Intervista di Marco Lombardi a TV2000 – Nelle immagini dell’attacco terroristico a Parigi, che hanno fatto il giro del mondo, anche quella dei turisti in fuga con le mani in alto. Alcuni di loro hanno raccontato che l’attentatore puntava il fuoco non su di loro, pur avendoli a tiro, ma sui poliziotti. Questo dettaglio è nell’analisi di Marco Lombardi, intervistato da Luciano Piscaglia.
30 marzo 2017 – Intervsta di Marco Lombardi a Radio in Blu: a Venezia arrestati 4 kosovari ritenuti parte di una cellula jihadista. Secondo i magistrati, erano impegnati in una vera e propria attività di auto addestramento.
30 marzo 2017 – Intervista di Marco Lombardi a TGCOM24: “Cellula jihadistra arrestata a Venezia“.
23 marzo 2017 – Intervista di Marco Lombardi a TV2000. Quanto accaduto ieri a Londra riapre il dibattito sulla sicurezza nelle nostre città. Se la strategia dei terroristi è quella di colpire con micro attacchi un po’ ovunque come ci possiamo difendere… ne abbiamo parlato con Marco Lombardi esperto di gestione del rischio e di politiche di sicurezza e terrorismo. Lo ha intervistato Marco Bergamaschi.
20 marzo 2017 – Marco Lombardi intervistato a Radio Cusano sull’attacco all’aeroporto di Orly.
17 febbraio 2017 – Commento di Marco Lombardi per Fauto Biloslavo su Panorama: “I misteri di un’orribile morte al Cairo“.
11 dicembre 2016 – RAdio in Blu intervista Marco Lombardi: l’Afghanistan non è un paese per donne. La puntata di Atlante parte dalla difficile condizione femminile per raccontare un Paese che, dopo 15 anni di presenza militare internazionale, è ancora nel caos. La violenza contro le donne è affare quotidiano, l’analfabetismo femminile raggiunge l’88%, la coltivazione e il traffico di oppio sono aumentati del 40% e i talebani sono più forti di prima. Al microfono di Giorgia Bresciani Anna Meli, responsabile comunicazione di Cospe, il sociologo dell’Università Cattolica di Milano Marco Lombardi e Giuliano Battiston, giornalista e ricercatore.
19 novembre 2017 – Intervista di Giovanni Giacalone a RTV San Marino: “Balcani: gli effetti del nuovo assetto internazionale sulla sicurezza nell’Area“.
19 luglio 2016 – Intervista di Marco Lombardi a Radio SBS Australia.Si parla dell’attacco di Nizza: quali conseguenze sulla sicurezza in Francia ed Europa? Mentre la Francia ricorda le vittime di Nizza, il governo indaga sui rapporti tra l’autore dell’attacco e i gruppi jihadisti. L’esperto di sicurezza e cyber-terrorismo Marco Lombardi ci parla delle conseguenze sulla sicurezza nazionale dell’attacco.
15 luglio 2016 – Intervista di Marco Lombardi a TV2000. L’incubo terrorismo scuote ancora una volta la Francia e l’Europa intera. Quanto accaduto nella città della costa azzurra accresce i timori di chi vive nelle metropoli occidentali e mina il senso di sicurezza della gente. Ne abbiamo parlato con il professor Marco Lombardi dell’Università cattolica di Milano.
15 luglio 2016 – Marco Lombardi a Radio in Blu: il terrore colpisce ancora la Francia. Nel giorno della festa nazionale del 14 luglio, un camion si è scagliato sulla folla riunita a guardare i fuochi d’artificio sul lungomare di Nizza. Sparando e correndo all’ impazzata a 80 km orari, ha lasciato a terra oltre 80 morti e almeno 100 feriti.
16 maggio 2016 – Radio in Blu: rra un residuo di un’esercitazione di sicurezza, l’oggetto simile a un ordigno trovato nello stadio del Manchester United che ha fatto sospendere l’ultima partita di campionato tra United e Bournemouth. Ma proprio il mondo del calcio potrebbe diventare un obiettivo dei terroristi. “I prossimi campionati europei in Francia rappresentano un obiettivo attraente per l’Isis”, ha infatti detto il capo di Europol Rob Wainwright esprimendo grande preoccupazione. Ma quanto è concreto il rischio di attentati in Europa? Lo abbiamo chiesto a Marco Lombardi del gruppo di ricerca ITSTIME dell’Università Cattolica di Milano.
6 aprile 2016 – Marco Lombardi partecipa alla trasmissione Millevoci, Radio Svizzera Italiana: “La sicurezza negli aeroporti dopo i fatti di Bruxelles“.
23 marzo 2016 – Marco Lombardi partecipa come esperto alla trasmissione La Gabbia, su La7, per parlare di terrorismo e radicalizzazione dopo gli attentati in Belgio.
25 novembre 2015 – Intervista di Marco Lombardi a Radio SBS Australia. L’Occidente dopo gli attacchi a Parigi. ‘Europa e il mondo occidentale dopo gli attacchi di Parigi: emergenza terrorismo, reazioni e strategie messe in campo. Ne parliamo con il Professor Marco Lombardi, esperto di terrorismo e coordinatore dell’istituto Itstime dell’Università Cattolica di Milano.
17 novembre 2015 – Intervista di Marco Lombardi a Studio Aperto, Italia 1 sui temi del terrorismo e dei processi di radicalizzazione a seguito dei fatti accaduti a Parigi.
16 novembre 2015 – Intervista di Marco Lombardi a Studio Aperto, Italia 1 sui temi del terrorismo e dei processi di radicalizzazione a seguito dei fatti accaduti a Parigi.
20 gennaio 2015 – Intervista di Marco Lombardi a Radio Vaticana sui processi di radicalizzazione del terrorismo islamista. Ne discute con Renzo Guolo.
10 gennaio 2015 – Intervista a Marco Lombardi su SkyTG24: “Gli attentatori di Parigi seguono schemi inediti, sono combattenti e non martiri”.
29 dicembre 2014 – Intervista a Marco Lombardi a Radio Vaticana. La “più lunga guerra nella storia americana arriva a una conclusione responsabile”. Con queste parole il presidente statunitense, Barack Obama, ha salutato la conclusione della missione in Afghanistan dell’Isaf, la “International Security Assistance Force” della Nato che – dopo gli attentati dell’11 settembre 2001 negli Usa – per 13 anni ha affiancato le forze di Kabul nella lotta contro i talebani. Ieri, nella capitale afghana, si è svolta una cerimonia “blindata” alla presenza del comandante dell’Isaf, il generale americano John Campbell. Ma quale bilancio tracciare di 13 anni di presenza Nato in Afghanistan? L’opinione di Marco Lombardi, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e profondo conoscitore dell’area, intervistato da Giada Aquilino.
16 dicembre 2014 – Intervista di Marco Lombardi al Radio Giornale della Radio Nazionale Svizzera per parlare dell’attacco al Lindt Chocolate Cafe di Martin Place, nel centro di Sydney.
16 dicembre 2014 – Intervista di Marco Lombardi a Radio SBS Australia. I ‘lupi solitari’ del terrorismo. Il dramma di Martin Place ha visto la sua conclusione nella mattina di martedì, con la morte del sequestratore e di due ostaggi. L’esperto di sicurezza e cyber-terrorismo Marco Lombardi discute con noi il ruolo dei ‘lupi solitari’ nel terrorismo moderno.
2 ottobre 2014 – Intervista a Marco Lombardi per Caffè Mondo, Radio Radicale, su IS e la sua comunicazione.
24 settembre 2014 – Intervista di Marco Lombardi a Radio Vaticana: “delle dinamiche della coalizione internazionale e delle prospettive del dopo intervento armato, Fausta Speranza ha parlato con Marco Lombardi, docente di Politiche della Sicurezza all’Università Cattolica di Milano”.
4 settembre 2014 – Intervista di Marco Lombardi a Modem, Radio Nazionale Svizzera. La trasmissione Modem della Radio della Svizzera Italiana intervista Lorenzo Cremonesi, inviato del Corriere della Sera a Erbil, e gli esperti di terrorismo Marco Lombardi e Lorenzo Vidino. Il tema della discussione è: “Fermate lo Stato Islamico”.
30 agosto 2014 – Intervista a Marco Lombardi con Radio Vaticana. Jihad e propaganda. L’esperto: l’Is abile a manipolare i media.
29 agosto 2014 – Intervista di Marco Lombardi a Uno Mattina, Rai1, sui temi del terrorismo e dei processi di radicalizzazione.
22 e 24 agosto 2014 – Intervista di Marco Lombardia Nessun luogo è lontano, Radio 24. Un focus sulla strategia comunicativa di Isis con Marco Lombardi, responsabile del centro di ricerca ITSTIME, e docente di Sociologia e Gestione delle crisi e dei rischi della comunicazione all’Università Cattolica di Milano
4 aprile 2014 – Intervista di Marco Lombardi a Radio SBS Australia. Si parla della scomparsa del volo MH370 della Malaysia Airlines: l’aereo malese che ha fatto perdere le proprie tracce l’8 marzo 2014.
30 giugno 2013 – Intervista di Marco Lombardi a Radio SBS Australia. Gli hacker cinesi sono tra i sospetti autori di un cyber attacco contro i nuovi quartieri generali dei servizi segreti a Canberra. In che modo questi attacchi influenzeranno le relazioni future tra stati? La Cina è veramente la maggiore responsabile?
26 giugno 2013 – Intervista di Marco Lombardi a Radio SBS Australia. Il protagonista dello scandalo Datagate Edward Snowden si trova al momento nella zona di transito dell’aereoporto di Mosca, conteso tra Russia e Stati Uniti. Secondo l’esperto di cyber-terrorismo Marco Lombardi siamo nel pieno di una guerra: ascoltiamo perché.