La pandemia di Covid-19, che dall’inizio del 2020 prosegue senza sosta, ha messo in luce diversi fattori di rischio, tra cui quelli sanitari, sociali e strategici. In particolare, per quanto concerne il rischio strategico è stato evidenziato un impatto significativo sull’efficacia operativa delle forze dell’ordine e di sicurezza e, in questa chiave di lettura, è stato analizzato l’episodio della rivolta di Capitol Hill.
Nel contesto degli eventi che si sono svolti il 6 gennaio al Campidoglio di Washington D.C., è stata condotta un’analisi del materiale video-fotografico, dalla quale è apparso evidente come l’evento potesse diventare quello che viene definito dagli esperti un evento di “super diffusione” o “cluster” del virus Covid-19[1]. Si è giunti a questa conclusione dopo aver rilevato che la stragrande maggioranza dei partecipanti all’assalto del Campidoglio è stata ripresa/fotografata priva dei dispositivi di protezione (mascherine ffp2 o altri DPI) e totalmente non osservante delle norme di distanziamento sociale. Di conseguenza, vista l’ampia portata dell’evento (si stimano circa 10000 partecipanti tra gli assalitori), è possibile ipotizzare come questo evento possa aver contribuito ad allargare drammaticamente la diffusione del virus.
A sostegno di questa ipotesi, nei giorni successivi al 6 gennaio, fonti giornalistiche internazionali hanno riportato episodi di contagio direttamente riconducibili ai momenti concitati dell’assalto. Si stima che un numero compreso tra i 20 e i 100[2] agenti della Capitol Police siano risultati positivi dopo essersi scontrati con gli assalitori, pur indossando i dispositivi di protezione[3].
Come si può osservare dalla figura 1, la massa di riottosi si è scontrata a più riprese contro le esigue forze di polizia. In particolare, possiamo notare dei fotogrammi che mostrano gli scontri e con essi i contatti diretti tra la Capitol Police e la folla. Queste contaminazioni sono poi proseguite anche all’interno del Capitol, dove la ressa causata dal grande numero di persone in uno spazio chiuso è stata un possibile acceleratore di diffusione del virus
Figura 1: elaborazione dell’autore da Google Earth
Questo mostra come l’eventuale contagio da Covid-19 possa comportare un effettivo rischio strategico e organizzativo di breve-medio termine per le forze dell’ordine impiegate in attività di ordine pubblico e nella difesa di edifici pubblici. In base a questo scenario si possono già tracciare ipotesi in grado di contemplare come i futuri impatti di contagio possano diventare una sorta di inibitore di intervento delle forze dell’ordine in contesti violenti.
Questa breve analisi evidenzia la necessità di considerare le regole di ingaggio degli operatori, nei contesti di ordine pubblico (con particolare attenzione ai grandi assembramenti), alla luce del nuovo rischio pandemico che trae vantaggio dalla vulnerabilità offerta dalle attività che provocano inevitabilmente delle forme di contatto diretto tra manifestanti e l’apparato di law enforcement. La conseguenza a cui ci si esporrebbe, sottovalutando questi fattori, sarebbe quella di ostacolare, rallentare o addirittura inibire per settimane l’efficacia operativa di interi reparti di polizia o di altre forze impiegate. Senza dimenticare, inoltre, le conseguenze sanitarie che causerebbe un’ulteriore, e ancor più grave, diffusione del virus.
Figura 2: pianta di Capitol Hill fornita da https://www.buzzfeednews.com/article/benking/capitol-dc-riot-trump (elaborazione dell’autore)
[1] Apoorva Mandavilli, “A Riot Amid a Pandemic: Did the Virus, Too, Storm the Capitol?”, 7 Gennaio 2021, Recuperato da: https://www.nytimes.com/2021/01/07/health/coronavirus-capitol-riot.html
[2] «Usa, assalto a Capitol Hill: più di 100 soldati contagiati: rischio focolai sparsi», consultato 6 febbraio 2021, https://www.ilmessaggero.it/mondo/usa_covid_assalto_capitol_hill_soldati_contagiati_cosa_sta_succedendo_news-5719635.html
[3] Scott MacFarlane, “At Least 20 Capitol Police Officers Have COVID-19 After Riot”, 21 Gennaio 2021, Recuperato da: https://www.nbcwashington.com/news/local/at-least-20-capitol-police-officers-have-covid-19-after-riot/2548415/