Aereo Egyptair caduto: altro colpo della propaganda del Daesh?

Copione che si ripete avendo imparato come fare meglio? L’incidente dell’airbus  della Egyptair, scomparso questa notte, il cui relitto è stato avvistato al largo dell’isola di Karpathos fa riecheggiare l’episodio avvenuto in Egitto, il 31 ottobre 2015, quando un aereo di linea russo è stato abbattuto nei cieli del Sinai dall’esplosione di una   lattina lasciata sotto il sedile, causando la morte di 224 passeggeri.
Ancora una volta il Daesh mette la bandiera in brevissimo tempo su un attacco che vede nel mirino i target ai quali siamo tristemente sempre più abituati: il turismo e la mobilità.

Al momento la strategia sembra la solita adottata dal Daesh nell’immediatezza degli eventi sui quali vuole imporre la propria paternità, ossia l’inversione della prova. Difficile in breve tempo determinare se effettivamente il califfato abbia abbattuto l’aereo e intanto, nel vuoto delle certezze, la comunicazione del Daesh si impone.

Les soldats du Califat ont réussi à faire tomber un avion francais transportant plus de 40 passagers qui ont tous été tués“, sarebbe il testo che viene lanciato via Twitter dalla branca egiziana del Daesh che rivendica così l’attacco motivato dai bombardamenti “occidental” in territorio siriano.

image001-2

Attacco quindi simile a quello avvenuto lo scorso ottobre, se le rivendicazioni verranno confermate, ma fatto meglio proprio per il passaggio dell’aereo dallo scalo parigino. Questa volta, infatti, ad essere stata violata è la sicurezza di un’aeroporto europeo. A niente valgono le ipotesi che qualiasi cosa sia stata introdotta sia passata dall’aeroporto di partenza del volo che, dopo essere atterrato a Charles de Gaulle ed aver caricato bagagli e passeggeri, è ripartito alla volta del Cairo prima di precipitare.

Duro colpo alla sicurezza aeroportuale e al turismo sul quale il Daesh vuole mettere subito il cappello con le sue strategie di propaganda. Mai come ora è necessario valutare con cura e cautela le ragioni della evento perché in ogni caso, sia stato un attentato o una appropriazione di un incidente da parte del Daesh, le conseguenze hanno un impatto rilevante sull’economia europea.