Vicenza- 22 settembre 2022 – Conferenza Quadripartita di Vertice (G4): Italia – Francia – Spagna – Portogallo, presso il Centro di Eccellenza per le Stability Police Units di Vicenza (CoESPU).
Nel corso degli incontri periodici fra i 4 Vertici delle gendarmerie e delle forze di polizia europee a statuto militare – l’Arma dei Carabinieri, la Gendarmerie Nationale francese, la Guardia Civil spagnola e la Guardia Nacional Repubblicana portoghese – è stata organizzata, presso il Centro di Eccellenza per le Stability Police Units di Vicenza (CoESPU), una conferenza di vertice (G4 – Francia, Italia, Spagna e Portogallo), al fine di trattare i più attuali temi di cooperazione, con particolare riferimento alla formazione congiunta, alla tutela ambientale e allo scambio di migliori pratiche in ambito cyber.
Per quanto attiene alla formazione congiunta, si è convenuto, nello specifico di estendere il progetto “Polaris” (POLice Academies Regional Integrated Schooling), che prevede la possibilità di realizzare scambi e stage tra appartenenti agli istituti di formazione delle gendarmerie dei quattro Paesi in questione, compreso 1 frequentatore di ciascuna F.p. ai rispettivi corsi di aggiornamento per Capitani/Maggiori (per l’Arma “Corso d’Istituto”).
In merito alla tutela ambientale, è stato deciso di promuovere una comune visione strategica, anche al fine di costituire task force congiunte di specialisti per primi interventi in ambito internazionale in situazioni che richiedano elevate competenze tecniche in materia ambientale.
Infine, per quanto concerne lo scambio di best practices in ambito cyber, il target dell’incontro è finalizzato al potenziamento congiunto del partenariato pubblico-privato e della formazione nello specifico settore, anche attraverso periodici incontri di esperti e la partecipazione congiunta a progetti europei. Inoltre, è stato previsto di investire in formazione per migliorare la comunicazione operativa e di partecipare attivamente ai processi di cambiamento, intervenendo in settori di frontiera come il “metaverso”.